HELICOBACTERIOSI.
È un germe a provocare quei frequenti episodi di dolore addominale (“mal di pancia”), riferiti soprattutto nella zona intorno all’ombelico, che colpiscono molti bambini, soprattutto adolescenti. Il germe responsabile si chiama Helicobacter pilori, e la malattia che provoca prende il nome di Helicobacteeriosi e si elimina con un antibiotico. Si può scoprire la presenza di questo germe eseguendo un esame di sangue o con l’urea breath test (vedi).
Oggi il ruolo dell’Helicobacter pilori è stata notevolmente ridimensionato rispetto agli inizi degli ammi novanta quando fu identificato. È stato stabilito infatti che tale germe è spesso presente nello stomaco senza dare nessuna malattia.
HERPES SIMPLEX.
Esistono due tipi di herpes virus, che vengono denominati tipo 1, che si localizza prevalentemente sulla parte superiore dell’organismo (sopra l’ombelico) e colpisce soprattutto cute e mucose e il tipo 2, che interessa il neonato e la parte inferiore del corpo (sotto l’ombelico) e, infatti, viene trasmesso attraverso la via genitale per cui il bambino può essere infettato dalla mamma durante il passaggio attraverso il canale del parto. L’herpes simplex, indipendentemente dal tipo, agisce sempre in due tempi: prima incontra l’organismo e determina l’infezione primaria, poi resta anche per anni silente (nascosto) nell’organismo, pronto a «spuntar fuori», quando il soggetto è «in difficoltà», per esempio, come l’esposizione al sole, a quelle più impegnative, come malattie gravi. La vescicola, è la lesione caratteristica che determina, indipendentemente dal tipo e dalla sede colpita, il virus herpes simplex.